INTERROGAZIONE n. 189 del 27/11/2023
In ordine alle problematiche della piattaforma SUE (Sportello unico edilizia)

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
-la Regione Calabria ha messo in atto un processo di trasformazione e innovazione dei servizi ai cittadini e alle imprese in un'ottica di semplificazione, attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali per facilitare l'accesso ai servizi e rilanciando l'economia;
- nel settore dell'edilizia è stata adottata, da tempo, la digitalizzazione delle procedure, attraverso un unico Sistema informativo regionale integrato dei SUE (Portale), quale unica interfaccia per tutte le attività di edilizia, a disposizione dei cittadini e delle P.A. interessate ai procedimenti edilizi;
- la rete regionale dei SUE, istituita con Dgr 500/2019, purtroppo, fin da subito, ha manifestato problemi di funzionamento della piattaforma regionale, con disservizi che in passato hanno bloccato e rallentato l'intero comparto edilizio della Calabria;
- gli ordini professionali calabresi hanno effettuato negli anni numerose segnalazioni per evidenziare le criticità della piattaforma e richiederne con urgenza il potenziamento;
Considerato che: - recentemente si sono riproposte le medesime problematiche degli anni precedenti, segnalate con una nota congiunta al Dipartimento regionale dei LL.PP. dei presidenti degli Ordini degli architetti, ingegneri e geometri di Catanzaro, unitamente al presidente dell’Ordine dei periti industriali di Catanzaro. Analoga iniziativa è stata assunta da Vibo Valentia e da Cosenza dai presidenti degli Ordini degli ingegneri, degli architetti e dei geologi;
- l’accesso al portale è difficoltoso ed il caricamento delle pratiche non va, in molti casi, a buon fine, in quanto la lentezza della piattaforma non consente una corretta trasmissione della documentazione con notevoli difficoltà ad interagire da parte dell’operatore;
- analoghe problematiche del portale SUE si evidenziano anche in riferimento al portale SUAP;
verificato che: - la situazione di lentezza del portale è aggravata dalla difficoltà ad ottenere assistenza tecnica, limitata dal numero limitato di addetti che non riescono a soddisfare le richieste;
- gli operatori lamentano anche l’inadeguatezza della modulistica non sempre facile da leggere e interpretare;
- i disservizi sembrerebbero provocati anche dalle cosiddette continue "manutenzioni programmate" della piattaforma;
preso atto che: - il portale in argomento non sembrerebbe in grado di garantire agilità e snellezza nella presentazione dei progetti edilizi, né la tanto decantata celerità nel rilascio di certificati autorizzativi e pareri;
- l’inefficienza tecnica della piattaforma sta generando danni non solo ai professionisti ma anche a tutti coloro che si rivolgono ai professionisti e che sono le parti direttamente interessate. tutto ciò premesso, si interroga la Giunta regionale
Per sapere:
- se si è a conoscenza dei disservizi in argomento e delle disfunzioni legate alla piattaforma SUE;
- quali urgenti iniziative si intendano intraprendere al fine di superare le criticità delle piattaforme SUE segnalate dagli ordini professionali;
- se si intende valutare la convocazione di un tavolo tecnico con gli Ordini professionali e le organizzazioni di categoria per definire soluzioni comuni necessarie ad ottenere una completa, efficiente ed efficace operatività del portale SUE.

Allegato:

27/11/2023
A. LO SCHIAVO